Difficile abituarsi, ma se vogliamo salvaguardare la nostra e altrui salute, le restrizioni vanno seguite, attuate e tenute ben presenti. Da studi recenti il virus covid 19 può rimanere nell’aria fino a mezz’ora e considerando le variabili quali aria e umidità il rischio è quello di incontrare il virus anche se non c’è nessuno al momento vicino a noi.

Quindi diamo il via ad allenamenti sul tapis roulant, cyclette, ripetute in terrazzo e home fitness…in altre parole le mille sfumature dell’allenamento in casa.

Per un allenamento sul tapis roullant il principio importante è quello di mantenersi idratati durante l’attività almeno 500 ml di una soluzione salina isotonica (MINERAL PLUS), da bere a sorsi durante l’attività di circa 60 minuti di tapis roulant.

In alcune persone particolarmente sensibili l’assunzione di sali minerali durante l’attività può provocare problemi di stomaco, quindi il consiglio è quello di preparare una soluzione ipotonica (lo stesso dosaggio di polvere in 750 ml) oppure bere acqua semplice o con aggiunta di maltodestrine (CARBOPLUS) durante l’attività e reintegrare i sali minerali alla fine, possibilmente in associazione con gli aminoacidi essenziali, soprattutto se l’allenamento è stato ad elevata intensità e durata.

Per la preparazione delle ultra può essere molto utile imparare a mangiare mentre si corre, in modo tale da abituare lo stomaco all’assunzione e digestione di solidi in movimento, mangiando a piccoli morsi delle barrette facilmente digeribili e leggere ( E-NERGETIKA).

Nel caso in cui ci si sbizzarrisca con circuiti che comprendono core stability, scatti, esercizi di forza oltre all’importanza dell’idratazione c’è l’importanza del recupero, l’utilizzo di (AMINO ESSENTIAL) aminoacidi essenziali per il mantenimento della massa muscolare in seguito allo sforzo fisico più o meno intenso.

L’attività fisica in questo periodo è importante per mantenersi in forma, scaricare l’ansia e lo stress, il consiglio è quello di adattarsi e continuare ad avere la solita sana alimentazione che contraddistingue la vita dello sportivo, con le 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, i cereali integrali, i legumi, la frutta secca oleosa.

Visti i repentini cambi di temperatura possiamo supportare in nostro organismo con delle vitamine e minerali, utile un multivitaminico (MULTIVIT FORTE) tutte le mattine per un periodo di 20 giorni circa.

Dott. sa Annalisa Faè 

 

PRODOTTI IN EVIDENZA

CARBO PLUS

Carbo Plus è un integratore alimentare completo per gli sportivi che necessitano di pronta energia e di potenza. Oltre alle maltodestrine, forma di energia ad assorbimento veloce e rilascio graduale, al destrosio e all’isomaltulosio, questo prodotto è costituito da una formula bilanciata di tutti i precursori energetici disponibili sul mercato:

  • Aminoacidi BCAA, fondamentali per il funzionamento del metabolismo muscolare;
  • Arginina, che incrementa l’energia e la carica prima di una performance sportiva;
  • L-Carnitinache stimola la combustione dei grassi.

La presenza di questi elementi lo rende l’integratore ideale per chi pratica attività “stop&go”, come gli sport di squadra, o per gli sportivi endurance che si allenano in modo più frequente e svolgono sessioni di allenamento e gare più intense. Il prodotto è senza glutine e senza lattosio.

Confezione:

Latta da 530 g

 

 


E-NERGETIKA

Energetika è una barretta energetica con crispies di riso e frutta secca, in quattro gustose varianti.

Pratica e molto digeribile, la rende ideale come snack, prima e/o durante l’allenamento/gara. Senza ricopertura, pertanto adatta anche nei periodi di alta temperatura.

Confezione:

Barretta da 35 g

Gusti:

-Arachidi caramello e cacao
-Fichi uva passa e mandorle
-Mandorle nocciole e pistacchi
-Noci e noci macadamia

 

MINERAL PLUS

Mineral Plus è un prodotto salino isotonico, studiato per una completa reintegrazione dei liquidi e dei sali persi durante e dopo lo sforzo fisico con la sudorazione, in particolare sodio, magnesio e potassio; prevenendo, tra l’altro, l’insorgenza dei crampi muscolari. È inoltre addizionato con maltodestrine e destrosio per favorire un recupero energetico immediato e graduale.

Si consiglia l’utilizzo di Mineral Plus a partire da un’ora dopo l’inizio dell’attività fisica, quando la necessità di reidratazione salina diventa indispensabile per l’equilibrio fisico.

Confezione:

Latta da 450 g, bustine da 30 g

Gusti:

Limone, Arancia

 

AMINO ESSENTIAL Advanced Formula con RECORMAX

AMINO ESSENTIAL è un integratore in polvere (in pratiche bustine) a base di aminoacidi ESSENZIALI, con aggiunta di Recormax. Il prodotto contribuisce al fabbisogno proteico-azotato ed è particolarmente indicato per integrare la dieta dello sportivo.

AMINO ESSENTIAL contiene inoltre Recormax, una miscela di estratti secchi di melograno, che grazie alla sua attività antiossidante è di supporto nel contrastare lo stress ossidativo, processo presente nei soggetti che praticano attività sportiva intensa, e di rodiola, che grazie al suo effetto tonico, aiuta a supportare la stanchezza fisica e mentale. Il prodotto, senza glutine e senza lattosio, è rivolto agli sportivi che necessitano di un recupero ottimale dopo l’allenamento e alle persone attive che seguono una dieta finalizzata all’incremento e mantenimento del tono muscolare.